Home / Ottone, Rame e Bronzo

Ottone, Rame e Bronzo

La G.Mec. di Gorla Silvio è specializzata nelle lavorazioni ad asportazione di truciolo di ottone, rame e bronzo.

Ottone

I principali campi di utilizzo dell’ottone sono:

Gli ottoni al piombo sono impiegati per i pezzi lavorabili al tornio.

La lega CuZn36Pb3 (free-cutting brass) è utilizzata come riferimento per la lavorabilità ad asportazione di truciolo.

L’ottone è un materiale duttile, malleabile e ha una buona resistenza alla corrosione.

ottone, rame e bronzo
ottone, rame e bronzo
ottone, rame e bronzo

Bronzo

Il bronzo è una lega composta da rame con un metallo che può essere alluminio, nichel, berillio o stagno. Nell’uso comune, il termine bronzo identifica la lega tra rame e stagno.

Questa lega composta principalmente di rame (Cu), viene arricchita con stagno (Sn) fino all’8-9%, dando luogo a leghe con buone caratteristiche meccaniche e grande resistenza alla corrosione: queste leghe sono ancora lavorabili plasticamente e si possono laminare, estrudere, forgiare, stampare e trafilare.

I bronzi vengono usati per numerose applicazioni. Per la fabbricazione di ingranaggi ed organi di trasmissione, cuscinetti e boccole… Il bronzo ha inoltre un attrito molto basso con altri metalli, e questa caratteristica lo rende utile in piccoli motori elettrici per cuscinetti a sfera, bronzine e spazzole.

Rame

Il rame è un metallo rosato o rossastro, di conducibilità elettrica e termica elevatissime, è molto resistente alla corrosione e si combina con altri metalli a formare numerose leghe metalliche (si calcola che se ne usino almeno 400), le più comuni sono il bronzo e l’ottone, rispettivamente con lo stagno e lo zinco.

  • Per le sue doti il rame è diffuso nell’impiantistica idrotermosanitaria, nelle attrezzature per la nautica e in architettura (maniglie, pomelli e altre finiture di arredamento) e in molti altri settori.

ottone, rame e bronzo

Top