Il titanio è un materiale ben conosciuto per la sua resistenza alla corrosione e per il suo alto rapporto resistenza/peso.
E’ un metallo leggero, duro, con una bassa densità. Allo stato puro è abbastanza duttile, tuttavia le leghe di titanio non sono facilmente lavorabili. La difficoltà di lavorazione alle macchine utensili, infatti, è paragonabile a quella dell’acciaio inossidabile che è notoriamente il più problematico da lavorare per asportazione di truciolo.
Il titanio è resistente come l’acciaio ma è il 40% più leggero, pesa il 60% in più dell’alluminio ma ha una resistenza doppia.
Grazie alla loro resistenza (anche alla corrosione), leggerezza, e capacità di sopportare temperature estreme, le leghe di titanio vengono utilizzate principalmente nell’industria aeronautica e aerospaziale per il quali la G.Mec. ha in passato fornito il suo piccolo contributo. Il loro utilizzo sta diventando sempre più comune in prodotti di largo consumo quali : mazze da golf, biciclette, componenti motociclistici e computer portatili…
Il titanio viene spesso messo in lega con: alluminio, ferro, manganese, molibdeno e altri metalli.